Parole chiave: cosa sono, quali tipologie esistono

Parole chiave-keywords: cosa sono

Le parole chiave-keywords sono le parole (i termini) che gli utenti digitano nella barra delle ricerche di Google per cercare qualcosa (un prodotto, un servizio, professionista etc.).

Quante tipologie di parole chiave-keywords esistono?

Esistono tre tipologie fondamentali di parole chiave:

  • Keyword informazionali = ricerca di informazioni, notizie, metodi, consigli, chiarimenti per risolvere un problema (come cucinare la x cosa/ come rimuovere lo sporco dalla x superficie ecc.).
  • Keyword transazionali (o commerciali) = ricerca di prodotti o servizi per risolvere concretamente il problema. Parole chiave che di solito generano un acquisto.
  • Keyword navigazionali (o del brand) = cercano direttamente quel brand, quella marca, quel professionista.

Dove vanno posizionate le parole chiave?

  • nei titoli delle pagine
  • nei sottotitoli
  • nelle intestazioni
  • nel corpo del testo
  • nelle immagini
Perché SEO e keywords sono strettamente legate?

La SEO (Search Engine Optimization) comprende tutte le attività di ottimizzazione di un sito web che possono, quindi, migliorare il posizionamento del sito nei risultati organici di un motore di ricerca. Tra queste attività rientra la ricerca delle parole chiave.

E tu, hai preparato la lista delle parole chiave?